Agenzia pratiche automobilistiche. Scopri i nostri servizi e contattaci, siamo a disposizione per ogni tipo di consulenza.


Rinnovo patenti

Presso le nostre sedi è possibile effettuare, previa prenotazione, la visita medica per il rinnovo della patente o per il conseguimento.

I giorni in cui sono possibili effettuare le visite sono:

  • ACI PG CENTRO mercoledì e venerdì alle 17:00.
  • ACI SAN SISTO lunedì, mercoledì e venerdì alle 17:30.

Foto di ANTONI SHKRABA da Pexels

Trasferimenti proprietà

Presso le nostre sedi è possibile effettuare senza prenotazione passaggi di proprietà dei veicoli. Sarà sufficiente presentarsi, muniti di documento di identità e tessera sanitaria/codice fiscale se extracomunitari sarà necessario anche il permesso di […] soggiorno, assieme all’acquirente con i documenti del veicolo (o le relative denunce di smarrimento rese alle autorità competenti). Per le successioni ereditarie sarà necessaria la presenza di tutti gli eredi.

Duplicati patenti e conversioni patenti estere

Per duplicare una patente è necessario fornire la patente deteriorata o la denuncia di smarrimento della stessa, la carta d’identità e tessera sanitaria/codice fiscale e se extracomunitari, il permesso di soggiorno, 3 fototessere di […] cui una autenticata in Comune. Per la conversione di una patente estera servono le medesime cose con in più una dichiarazione di autenticità e traduzione della patente estera, rilasciata dalle autorità straniere.

Rinnovo bollo auto

Presso le nostre sedi si effettuano tutte le operazioni inerenti bollo auto e moto:

  • Pagamento bollo auto, moto, ciclomotore
  • Pagamenti arretrati
  • Controllo situazione
  • Rettifica bollo errato
  • Esenzione bollo auto
  • Rimborsi
  • Annullamento avvisi bonari

Passaggi auto, moto, mezzi agricoli, ciclomotori e rimorchi

Foto di Negative Space da Pexels

Presso le nostre sedi è possibile effettuare senza prenotazione passaggi di proprietà dei veicoli. Sarà sufficiente presentarsi, […] muniti di documento di identità e tessera sanitaria/codice fiscale se extracomunitari sarà necessario anche il permesso di soggiorno, assieme all’acquirente con i documenti del veicolo (o le relative denunce di smarrimento rese alle autorità competenti). Per le successioni ereditarie sarà necessaria la presenza di tutti gli eredi.

Foto di l0nd0ner da Pixabay

Radiazioni per esportazione e perdite di possesso

Per esportare all’estero un veicolo sarà necessario il documento d’identità e tessera sanitaria/codice fiscale se extracomunitari sarà necessario anche il permesso di […] soggiorno dell’intestatario del veicolo, le targhe, i documenti del veicolo (o le relative denunce di smarrimento rese alle autorità competenti) e fornire il paese di destinazione del veicolo. Per dichiarare la perdita di possesso di un veicolo sarà necessaria la denuncia di furto resa alle autorità competenti, il documento d’identità e tessera sanitaria/codice fiscale se extracomunitari sarà necessario anche il permesso di soggiorno dell’intestatario del veicolo, i documenti del veicolo (o le relative denunce di smarrimento rese alle autorità competenti).

Visure ed estratti cronologici

Presso le nostre sedi è possibile richiedere:

Visura telematica PRA

Estratto cronologico


Visura telematica PRA

La Visura di una Targa al PRA permette di verificare i dati tecnici di un veicolo ed il relativo proprietario. E’ un documento rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) nel quale sono riportate le informazioni riguardanti i dati tecnici del veicolo (marca, modello, telaio, cilindrata, kw, uso, altri), i dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo) e la presenza di eventuali fermi amministrativi o ipoteche.


Estratto cronologico

L’estratto cronologico è un certificato rilasciato dal PRA che ha valenza legale al contrario della semplice Visura, e indica, in ordine cronologico, tutti i dati giuridici annotati dalla prima iscrizione del veicolo come proprietari, ipoteche, gravami, operazioni effettuate, ecc.


Tessere ACI

Scopri i vantaggi con le nostre tessere:

ACI Gold Premium

ACI Sistema

ACI Club

ACI Azienda


ACI Gold Premium

PIU’ PROTEZIONE PER UNA MOBILITA’ PIU’ SERENA PER TE E LA TUA FAMIGLIA

Aci Gold Premium ti offre nuovi servizi esclusivi, con assistenze più ricche e prezzo invariato, per garantire un’assistenza ancora più completa per te e per la tua famiglia, in Italia e all’estero, a casa e in viaggio.


ACI Sistema

TUTTE LE SOLUZIONI IN VIAGGIO PER TE E IL TUO VEICOLO

ACI Sistema ti offre l’assistenza medico-sanitaria in Italia e all’estero e tutti i servizi di assistenza al veicolo.


ACI Club

LA PRIMA SOLUZIONE ALLE TUE ESIGENZE DI MOBILITA’

La nuova Aci Club è più ricca di servizi e soluzioni alla mobilità, ti garantisce un soccorso stradale in Italia, su qualsiasi mezzo ti trovi.


ACI Azienda

“SE PER IL VOSTRO LAVORO VI SERVITE DI VEICOLI A MOTORE, DAI PIU’ PICCOLI AI PIU’ GRANDI, ACI E’ CON VOI”

Quanto sono importanti per il lavoro di un’azienda le persone e i mezzi? Noi tuteliamo entrambi con servizi e vantaggi esclusivi. In Italia e all’estero, offriamo soluzioni personalizzate e tariffe modulari basate sul tipo e sul livello di assistenza scelto.


Bollo sicuro per soci ACI

UN PENSIERO IN MENO PER TE, UN VALORE IN PIU’ PER LA TUA TESSERA!

Il servizio “Bollo Sicuro“, riservato esclusivamente ai Soci, ti consente di delegare ad Aci il pagamento del bollo auto. Insieme al rinnovo automatico dell’associazione, potrai […]

disporre di questo semplice e comodo servizio evitando code agli sportelli, possibilità di errori o rischi di pagamento in ritardo, che comportano costi aggiuntivi. Aci effettuerà a scadenza il pagamento del bollo per la tua auto o le tue auto che hai indicato, di proprietà o di familiari e parenti. Gli importi vengono addebitati automaticamente sul tuo conto corrente bancario/postale entro la scadenza prevista e la ricevuta di pagamento viene inviata al domicilio che hai indicato.


Dove e quanto attivare il servizio. L’attivazione può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno associativo, basta recarti presso un punto ACI portando con te libretto di circolazione, ultimo bollo pagato (anche in fotocopia) e coordinate bancarie/postali.
L’automatismo del pagamento del bollo avviene a partire dall’anno successivo alla sottoscrizione del contratto o nell’anno in corso se attivato anche un mese prima della scadenza.


Responsabilità legali. L’Automobile Club risponderà ad ogni effetto di legge del puntuale ed esatto pagamento della tassa di possesso del veicolo, sollevandoti da ogni eventuale responsabilità e provvederà inoltre a conservare gli estremi del versamento per tutto il tempo previsto dalla legge.


E allora cosa aspetti? Recati presso un punto ACI della tua provincia per conoscere tutti i dettagli del servizio.